Continua nella Zona pastorale VII Orasport on fire tour


Ci stiamo preparando anche noi, come Diocesi, verso le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, facendo di questo cammino una importante occasione educativa.

Stiamo portando il progetto educativo, culturale e pastorale per la diffusione dei valori olimpici, proposto dalla FOM attraverso la Sezione Sport del Servizio per l’Oratorio e lo Sport dell’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Scolastica e la Consulta Diocesana dello Sport, ai ragazzi e alle ragazze degli oratori, delle società sportive e delle scuole. 

La fiaccola degli oratori, segno dei valori della carta olimpica, concluso il suo percorso nella Zona pastorale IV, è stata accolta domenica 26 febbraio nella Zona VII (le due zone “visitate” dalla fiaccola in quest’anno pastorale), nel decanato di Paderno Dugnano. 

A sancire il passaggio alla nuova Zona pastorale, con don Stefano Guidi, anche don Antonio Novazzi, Vicario episcopale della Zona VII, che ha sottolineato, nel momento di preghiera all’Oratorio San Luigi di Paderno Dugnano: «C’è un talento e un dono grande che ci unisce che Gesù ci ha fatto: è l’amore, che non va sotterrato e dimenticato ma condiviso, comunicato. Allora gioca e vivi con amore! Questo è il talento grande che arde, il talento è volersi bene. L’amore di Gesù va sempre tenuto acceso».

A seguire bambini e ragazzi sono stati coinvolti dai maestri dell’Associazione Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano nella possibilità di giocare in sicurezza, divertendosi, la scherma, una disciplina antichissima e affascinante le cui radici si ritrovano nella stessa parola: la spada viene utilizzata come strumento difensivo e non per colpire, l’arma è posta come schermo tra sé e l’avversario. Dal saluto alle posizioni da tenere quando si combatte, la lezione li ha aiutati a comprendere la tecnica per avvicinarsi a questo sport, che si basa moltissimo sulla velocità di movimento, la concentrazione e la destrezza nella coordinazione, ed insegna un profondo rispetto della vittoria come della sconfitta, scambiando il saluto al proprio avversario sia in fase di allenamento sia al termine di ogni incontro, ringraziandolo e stringendogli la mano. 

Anche Vito Casalino, educatore responsabile, ha ricordato l’importanza di un progetto che diventa l’opportunità di pensare allo sport sempre di più in una logica educativa, lavorando fino al 12 marzo su queste tematiche. Con l’arrivo in Zona pastorale VII si compie un passo importante: in ogni decanato si raduneranno le realtà sportive firmando un manifesto dello sport educativo come base comune che mette al centro la persona; per il decanato di Paderno Dugnano questo momento è già fissato al 7 marzo.

A metà del viaggio della fiaccola degli oratori per quest’anno pastorale 2022-2023, che ci sta accompagnando a riflettere sul valore dell’eccellenza – nel significato di giocarsi in diversi ambiti, scoprendosi e sperimentandosi continuamente (l’eccellenza nello spirito olimpico ci chiede costantemente di dare il meglio di sé, nello sport e così nella vita) – chiediamo un commento a Paolo Bruni, che coordina il Servizio Sport della Diocesi: «Ci aspettavamo che la fiaccola degli oratori portasse una occasione e un messaggio e di fatto, in mille attuazioni pratiche diverse, così è stato e così sarà. Siamo molto contenti del coinvolgimento delle scuole e degli oratori, che, in presenza della fiaccola nel proprio decanato, vivono giorni di incontri, preghiera, cineforum, festa, animazione, approfondimento, tornei e giochi sportivi. Molte scuole hanno organizzato giornate speciali accogliendo l’occasione della fiaccola con testimonianze davvero importanti. Diverse hanno preso l’opportunità per un viaggio di istruzione a Losanna al Museo olimpico e tante stanno mandando i materiali per partecipare al concorso dedicato. 

In qualche realtà sport, scuola e oratorio si sono per l’occasione trovati insieme, dando vita e incoraggiando un significativo cammino di confronto e conoscenza. 

Auspichiamo un grande coinvolgimento nella Zona pastorale VII (c’è tempo entro l’11 giugno per inviarli) per il contest riservato agli oratori, rendendo i ragazzi protagonisti di un progetto che li porti a ideare in modo attuale e originale come raccontare il valore dell’eccellenza, e per quello dedicato alle società sportive, invitandole a comunicare in modo efficace la tematica prevista, in relazione al proprio vissuto. 

I vincitori dei progetti delle società sportive saranno proclamati in occasione dell’incontro diocesano degli animatori in Piazza Duomo: il gruppo vincitore si aggiudicherà una
giornata in gita a Losanna con la visita al Museo olimpico».

Continuiamo a rilanciare le immagini, i video e le Storie al passaggio di Orasport on fire tour nella propria realtà con l’hashtag ufficiale #orasportonfiretour, condividendo e raccontando anche sui social le proposte che la fiaccola degli oratori sta lasciando come segno del suo passaggio.

Visita sempre il sito di riferimento per seguire il percorso e rimanere aggiornato e leggi il progetto per approfondire le tematiche e le iniziative (guarda anche il regolamento dei contest) offerte ad ogni realtà: scuole, oratori e società sportive.


Altri articoli che potrebbero interessarti