L’eccellenza è essere campioni con lo stile giusto


Sabato 25 marzo “Orasport on fire tour” ha fatto tappa all’Oratorio Pio XI di Cinisello Balsamo, dove è stata fatta una cosa che non era mai stata fatta nella storia dello sport di Cinisello: ci si è ritrovati insieme per un momento di formazione per allenatori, dirigenti e volontari di tutte e sei le squadre degli oratori di Cinisello, Serenissima, Speranza, Stella Azzurra 56, San Marco OSF, SDS Cinisello, Lancieri Sprint.

La mattinata ha permesso ai partecipanti di approfondire, nel seminario, il tema della gestione del gruppo e della squadra, attraverso la competenza della psicologa dello sport, la dott.ssa Chiara Dinatale, che ha poi invitato a un confronto di tavoli di lavoro tra società sportive diverse, discutendo su alcune situazioni che potrebbero verificarsi, dandosi obiettivi sportivi ma soprattutto educativi.

Abbiamo deciso di vivere questo incontro in quest’oratorio perché festeggia 100 anni quest’anno.

La società sportiva di quest’oratorio ne fa 67, 2/3 di storia con lo sport. Questo per dire che in questo oratorio – ma anche negli altri anche se magari hanno vita più breve sia come oratori sia come società sportive – lo sport, qui, è 2/3 di vita e di storia. Un augurio e un incoraggiamento ad andare avanti così, cercando di farlo insieme!

Ha spiegato don Roberto Spreafico.

Questa giornata è stata anche l’occasione di chiudere il progetto “Campioni di Fair play” lanciato a inizio anno, organizzato dalle società sportive di Cinisello, con la Pastorale Giovanile cittadina ed il Comune. I ragazzi hanno giocato le loro partite di campionato, mentre giocavano chiedevano alla squadra ospite, con un commissario di campo, alcuni giudizi in termini di fair play e sportività: accoglienza, approccio, relazione, comportamento degli staff, atleti e pubblico della società ospitante, insieme agli allenatori, dirigenti e in generale alla società.


Un’iniziativa importante che, come ogni torneo che si rispetti, ha portato alla sua chiusura, grazie ai punteggi raccolti, e alla premiazione: “campione di Fair Play 2023” la società San Marco, seconde a pari merito Stella Azzurra e SDS
Ben si è affiancata, in questa giornata di festa, l’accensione della fiaccola degli oratori, che resterà per alcuni giorni ancora nelle comunità di Cinisello e che, dopo il passaggio in alcune chiese, sarà affidata al decanato successivo, quello di Sesto San Giovanni.


In questi tre anni che mancano alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, con Milano direttamente coinvolta, rendiamo protagonisti i ragazzi della nostra diocesi e lo sport, con i suoi valori, nei nostri oratori e nelle nostre società sportive. Quest’anno il tema su cui siamo chiamati a riflettere è quello dell’eccellenza, richiamato nella lettera dell’Arcivescovo agli sportivi, consegnata ad ognuno.

Chiediamo al Signore di accompagnarci, proteggerci, aiutarci ad essere campioni (eccellenza, appunto):

è importante vincere, ma con lo stile giusto, “campioni di fair play”, affidando le nostre società sportive al Signore perché le sappia sempre guidare».

Ha suggerito don Roberto Spreafico mentre la fiaccola veniva accesa.


Altri articoli che potrebbero interessarti